venerdì 6 aprile 2012

Com'è andato il torneo?

1 Aprile, Domenica delle Palme; è tutto pronto al Centro della Gioventù per il grande torneo di calciobalilla.
Gli organizzatori, un pugno di mamme e papà volenterosi e forse un po' visionari, attendono con impazienza l'ora fatidica: parteciperanno in tanti? O sarà un fiasco clamoroso?


I quattro calcetti sotto il porticato sembrano impazienti, solo un forte vento si alza a preannunciare gli eventi che si scateneranno da lì a breve.
Allo scoccare dell'ora di convocazione, infatti, gli aspiranti campioni di calciobalilla iniziano ad arrivare. Sono tanti! Ai banchi dell'organizzazione si fa fatica a star dietro alle richieste di registrazione dell'ultimo minuto!
Ma alla fine tutto è pronto, si comincia!


Il torneo dei ragazzi parte per primo: 14 coppie, 28 giovani (o giovanissimi) si danno battaglia fino all'ultima pallina; tutto va alla grande: gironi, fase finale e la finalissima si succedono tra il tifo dei numerosi spettatori. 
La spuntano due fratellini, Riccardo e Samuele, ma il bello è che tutti hanno giocato e si sono divertiti assieme.


E' l'ora delle merenda e poi della preghiera con Luisa, tutti assieme sul praticello al cospetto della Croce.
Nemmeno il tempo di rifiatare per l'organizzazione, è già tempo di iscrivere gli ultimi arrivati ansiosi di partecipare all'evento più atteso: il torneo misto grandi-piccini!
27 squadre al via, 54 tra mamme, papà, nonni, zii a far coppia con figli e figlie, nipoti, ma anche con bambini non accompagnati che smaniano dalla voglia di partecipare.
Si gioca, ma nessuno (soprattutto i "grandi") ci sta a perdere; la tensione sale! "Come siamo messi?", "Abbiamo possibilità di qualificarci?", "Saremo ripescati?" E' un continuo appello ai giudici per capire chi si qualificherà ai quarti di finale.
Alla fine ecco i "magnifici 8" a disputarsi la fase finale, spietata, ad eliminazione diretta: Gabriele ed Achrif, Jacopo e Andrea, Giovanni e Giuseppe,  Matteo e Girolamo, Salvatore e Daniel, Leonardo e Maurizio, Aziz e Carmelo vincono i loro gironi e accedono ai quarti di finale.
Resta da stabilire chi sarà la migliore seconda classificata che si aggiungerà alle altre sette coppie: a sorpresa la spuntano Claudia e Luca! Una mamma alla fase finale! Ci voleva proprio!
Se possibile il gioco si fa ancora più entusiasmante, il pronostico incerto... i calcetti sono roventi. Ed ecco la grande finale: Giuseppe e Leonardo battono Aziz e Carmelo!


Che giornata!  E' l'ora delle premiazioni: le coppe per i vincitori, ma soprattutto gli ambitissimi buoni salamella-patatine-bibita per la grigliata del primo maggio a Sciarè per le coppie sul podio dei due tornei!


Tirando le somme, è stato un successo: circa 60 persone, grandi e piccoli, maschi e femmine, italiani e stranieri, a giocare assieme nel rispetto reciproco, nella condivisione di valori comuni, nella gioia di stare assieme. Missione compiuta, un esperienza da ripetere sicuramente!